Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta che l'ex sindaco di Montegrotto , Elvio Cognolato, ha inviato all'attuale primo cittadino, Luca Claudio, in occasione della cerimonia di domenica.
«Ho avuto modo di partecipare domenica alla cerimonia commemorativa dell'Armistizio che ha posto fine alla prima guerra mondiale, durante la quale Lei ha pronunciato il relativo discorso di circostanza. Lei ha esaltato il ruolo ed il valore dello Stato italiano, la difesa ed il rispetto del territorio e del tricolore ed ha ringraziato tutti coloro che hanno dato la vita per questi ideali. È giusto.Ha anche ricordato a tutti gli stranieri di qualsiasi nazionalità che dovessero venire in questo Stato, il dovere di rispettarlo. E' giusto.Ha anche sottolineato la decisione di Berlusconi di inviare armi e truppe italiane in Afghanistan che, notoriamente, non fa parte dello Stato italiano. Questo è meno giusto.
Ha esaltato la guerra ed il relativo sacrificio umano come unico mezzo per salvaguardare la nostra democrazia ed i nostri diritti dimenticandosi di una cosa, nei Suoi discorsi, che esiste anche la pace: Lei non ha mai pronunciato la parola pace! Questo è grave!
I giovani e i ragazzi delle scuole che erano presenti e che già hanno negli occhi continue immagini televisive di guerra e di terrore, non hanno avuto modo di comprendere che solo in situazioni di pace è possibile vivere in un mondo civile e democratico.
Se i nostri rappresentanti istituzionali dimenticano anche solo di pronunciare questa parola, pace, sarà difficile che le nuove generazioni crescano con quegli ideali e quella cultura che, soli, potranno permettere loro di vivere in un mondo più sereno». |