Piovono contributi al Consorzio Terme Euganee. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha deliberato una sovvenzione di 13 mila euro all'ente di Promozione turistica del bacino euganeo. Si tratta della quota di compartecipazione a carico dell'amministrazione sampietrina del progetto Atletica-Fidal, una sorta di promozione delle località turistico termali avvenuta attraverso la trasmissione radiofonica Rai "Ho perso il trend".
L'operazione, del costo complessivo di 88 mila euro (62 mila a carico del Consorzio, 13 mila di competenza di ciascuno dei due Comuni di Abano e Montegrotto) prevede anche la presenza dell'olimpionica Fiona May, da un paio d'anni testimonial delle Terme, la realizzazione di uno stand nel contenitore promozionale "Casa Italia" che verrà allestito ai campionati europei di atletica leggera, in programma a fine luglio a Parigi, ed il soggiorno, sempre a titolo di promozione, di rappresentative nazionali di sprinter, mezzofondisti e saltatori negli alberghi aponensi e sampietrini.
Il contributo verrà erogato al Consorzio "in via immediata". Una fretta inusuale che ha fatto rizzare le antenne all'opposizione. Da diverse settimane la compagine ulivista sta inutilmente cercando di capire in quale maniera l'amministrazione erogherà al Consorzio gli ormai famosi 36 mila euro destinati al pagamento della guida "Viviparchi" distribuita nelle famiglie con la card d'accesso alle oasi naturalistiche, alle ville e ai castelli dell'intera penisola. Nell'ultima variazione di bilancio sono stati infatti stanziati soltanto 3.500 euro in favore dell'ente di promozione delle Terme. «Potrebbe essere l'inizio di un pagamento a rate -ipotizza il consigliere diessino Antonio Voltolina- il capitolo di bilancio è quello incriminato. Andremo a verificare come verranno effettivamente spese queste risorse. È quantomeno strano che si eroghi un contributo con tre mesi d'anticipo sulla manifestazione». «Non c'è nessun artificio -replica il sindaco Luca Claudio- il Consorzio ci ha semplicemente chiesto il pagamento anticipato. E tengo a ribadire che non sarà il Comune a pagare la guida "Viviparchi". È competenza del Consorzio».
Peccato che l'iniziativa non rientri nei programmi dell'ente.
L.I. |