MONTEGROTTO. L'amministrazione comunale di Montegrotto si è dotata di uno strumento nuovo per la polizia rurale, un regolamento che si applica a tutto il territorio comunale individuato come territorio agricolo e a tutte le attività rurali.
Il regolamento prevede la lotta e la difesa contro i parassiti delle piante, obbligatoria per legge per quanto riguarda alcune malattie comuni degli alberi come il cancro colorato del platano e la processionaria del pino e consiglia la lotta contro il bruco americano, il cancro del cipresso e la graziosi dell'olmo. Le acque piovane dovranno essere incanalate in corsi d'acqua se provenienti da fabbricati rurali. Le superfici che vengono imbrattate da materiale organico o inquinante dovranno essere dotate di vasche per la raccolta e la maturazione dei liquami e per il successivo smaltimento.
Non potrà essere ostacolato il libero deflusso delle acque di fossi e canali privati, né di acque provenienti da fondi superiori. Dovranno essere mantenute libere da ingombri e da piantagioni anche le tombinature effettuate per la realizzazione di passi carrai. E' inoltre vietata qualsiasi opera che possa alterare lo stato degli argini e le infrastrutture di sgrondo. Nelle aree verdi dovranno essere rispettati anche gli orari per lo sfalcio dell'erba previsti dagli articoli 123, 214 e 215 del regolamento di polizia urbana. Gli aspetti urbanistici del regolamento prescrivono le norme di igiene negli insediamenti rurali e nei parchi per animali domestici: gli animali dovranno portare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Il proprietario dovrà inoltre provvedere all'esporto immediato delle deiezioni solide prodotte nei luoghi pubblici. Nei parchi a uso pubblico sarà vietata qualsiasi azione che possa danneggiarne l'aspetto e l'integrità, come l'imbrattamento di qualsiasi tipo, l'accensione di fuochi, l'abbandono di rifiuti e il danneggiamento delle piante, e dovrà essere evitata la produzione di rumori molesti. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 50 a 300 euro. Per ulteriori informazioni i cittadini possono rivolgersi al settore ambiente e verde pubblico presso l'ufficio tecnico comunale. |