ABANO. Se n'è parlato per anni, ma rischiava di rimanere uno dei tanti progetti sulla carta. Ora, invece, le amministrazioni di Abano e Montegrotto hanno raggiunto l'intesa per realizzarla.
Parliamo della strada di raccordo fra le zone artigianali delle due municipalità. L'impegno per progettarla è stato assunto dai primi cittadini Giovanni Ponchio e Luca Claudio, in un incontro tenutosi pochi giorni fa.
L'assenza di una direttrice di collegamento fra le due aree industriali-artigianali è stata per molto tempo indicata come una vera e propria «palla al piede» dello sviluppo del comprensorio. Soprattutto per le continue difficoltà legate al traffico dei mezzi diretti in entrambe le zone, costretti spesso e volentieri a percorsi tortuosissimi. Secondo quanto previsto dalle amministrazioni aponense e sampietrina, la via di collegamento, partendo da Abano, dovrebbe sbucare in via Caposeda, ma in posizione «disassata» rispetto alla circonvallazione che verrà prolungata con l'innesto nella statale 16 Adriatica. Un progetto ambizioso per il quale sarà necessario operare una «variantina» ai due piani regolatori. L'iter, quindi, si preannuncia lungo.
Difficile, per il momento, stabilire una tempistica sulla data di avvio dei lavori. Ma dopo anni di chiacchiere e promesse, un primo, concreto passo avanti e stato comunque fatto. E Abano e Montegrotto sono ora più vicine, almeno sulla carta. |