Sarà l'avvocato di chi non può permettersi di sostenere i costi di lunghi ed estenuanti contenziosi di carattere civile. Il Comune metterà a loro disposizione un legale. Ad annunciarlo sono il sindaco Luca Claudio e l'assessore agli interventi sociali Omar Tasinato: è in via di stesura una convenzione con l'avvocato padovano Roberta Dall'Oglio, esperta in diritto di famiglia, che assumerà il delicato incarico.
Ma chi potrà rivolgersi al professionista prescelto dall'amministrazione sampietrina? "Tra le categorie sociali che ci chiedono aiuto - spiega il primo cittadino - vi sono donne separate, abbandonate, divorziate, con figli a carico, che spesso non vedono rispettati i doveri economici e le responsabilità del marito o viceversa. Abbiamo poi minori in condizioni di abbandono, ed orfani sbattuti da una parte all'altra senza quel rispetto che ancora non sono in grado di rivendicare". Tanti, troppi casi sociali di cui il Comune si occupa giornalmente anche in una cittadina in cui prevale un diffuso benessere.
"Vogliamo aiutare donne, famiglie, minori dando loro la possibilità di avvalersi, gratuitamente, di un consulente legale esperto di tematiche familiari. Abbiamo ragione di credere - argomenta Claudio - che quest'iniziativa, unica sul territorio euganeo, possa costituire un risparmio di risorse per il Comune e, allo stesso tempo, un efficace aiuto per le persone in difficoltà. Potranno confidare le loro necessità ad un'esperta disposta ad ascoltare ogni problema per poi agire con determinazione nella maniera più opportuna".Con tutta probabilità i contenziosi saranno legati in numero maggiore al mantenimento dei figli di donne separate. E' questa la casistica prevalente all'assessorato alle politiche sociali del Comune. I contenziosi supportati dal patrocinio comunale saranno comunque sottoposti in via preventiva al vaglio degli assistenti sociali, cui spetta il compito di verificare i requisiti di ammissione (soglia di reddito, situazione lavorativa e professionale). Al consulente verrà messo a disposizione un ufficio presso il settore servizi sociali di via Scavi, con modalità ed orari che verranno indicati nella convenzione. |