Un incidente sul lavoro è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri a Montegrotto Terme. Luciano Marini, 57 anni, titolare di una ditta di Sarmeola di Rubano, stava sigillando alcuni pannelli sul retro del fabbricato che ospita la filiale della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, lungo viale Stazione. Per cause ancora in fase di accertamento, la scala sulla quale era salito per portare a termine il lavoro di fissaggio, ha ceduto e l'uomo è finito a terra sbattendo violentemente la testa. L'impatto con il suolo è stato molto forte, tanto da provocare una grossa ferita con una forte fuoriuscita di sangue.
Erano circa le 16 e Luciano Marini stava lavorando nella parte retrostante l'istituto di credito insieme con il giovane figlio. È stato proprio lui, in preda al panico per la vista del padre steso sul pavimento, a dare l'allarme e a chiamare immediatamente l'ambulanza che poco dopo è giunta sul posto. Le condizioni dell'uomo sono apparse subito ai soccorritori molto gravi e Luciano Marini è stato trasportato all'ospedale di Padova. Pare che al momento della caduta l'uomo si trovasse sul terzo scalino, quindi da un'altezza piuttosto contenuta, ma l'improvviso cedimento ha preso alla sprovvista il Marini che è caduto pesantemente.
Sui motivi della rottura della scala c'è ancora poca chiarezza, anche perché da una prima verifica fatta dai carabinieri intervenuti sul luogo dell'incidente la struttura sembra essere perfettamente a norma.Probabilmente si è trattato di un cedimento. Sulla vicenda cercheranno ora di fare luce i tecnici dello Spisal, il servizio della Usl che si occupa dell'infortunistica professionale. Proprio loro, infatti, hanno sottoposto a sequestro la scala per poter capire cosa sia potuto succedere.
La Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è stata involontariamente protagonista di un altro fatto di cronaca avvenuto nelle notte tra martedì e mercoledì. Alcuni malviventi hanno tentato di forzare lo sportello Bancomat scassinandolo. Tentativo non riuscito che ha provocato soltanto disagi all'istituto di credito e ai clienti, perché il servizio di cassa continua per l'intera giornata di ieri è rimasto fuori uso. Sono in corso accertamenti per individuare i responsabili. |