La nuova Apt provinciale «snobba» le Terme? Ne sono certi i sindaci di Abano e Montegrotto che, assieme al Presidente del Consorzio Terme Massimo Sabbion, chiederanno al più presto un incontro con il presidente Vittorio Casarin.
La nuova Azienda speciale per la promozione centralizza a livello provinciale i compiti delle vecchie Apt territoriali, ridotte a semplici uffici d'informazione. Al suo interno però i Comuni del bacino termale e collinare sono rappresentati però nel direttivo solo da Massimo Sabbion.
Una presenza esigua se si pensa che il bacino termale e collinare è una realtà turistica che da sola totalizza l'80% delle presenze provenienti dal Padovano.
In secondo luogo, il malcontento viene dalla carenza di materiale informativo locale negli uffici di Abano e Montegrotto, a tutto vantaggio di quello di altre aree, più facilmente reperibile.
Così, da un incontro fra il sindaco di Abano, Giovanni Ponchio e quello di Montegrotto, Luca Claudio, l'assessore aponense al Turismo, Cesare Pillon e lo stesso Sabbion, sono scaturite due decisioni: Ponchio convocherà al più presto una riunione di tutti i sindaci dei Comuni che ricadono nell'ambito territoriale n.9, mentre Claudio solleciterà il presidente della Provincia Casarin a indire quanto prima un mini-summit.
«Non vogliamo fare la guerra a nessuno - assicura Ponchio - ma pretendiamo che sia chiarito qual è l'effettivo peso degli enti locali».
«Il nostro territorio - gli fa eco il sindaco Claudio - ha bisogno di una promozione massiccia e mirata Questo ora la Provincia non lo sta facendo adeguatamente. E a noi non sta bene». |