MONTEGROTTO. Sarà la Rfi (Rete ferroviaria italiana) ad accollarsi la spesa per la progettazione e l'esecuzione della bretella di collegamento fra la frazione di Mezzavia e il futuro sottopasso di via Sabbioni ad Abano. In cambio, il Comune chiuderà il passaggio a livello di via Marza.
Questo l'accordo siglato martedì in Regione fra l'assessore ai Lavori pubblici Massimo Valandro, l'assessore regionale alle Politiche della mobilità Renato Chisso e l'ingegner Tosto per conto della Rfi, nell'ambito del programma che prevede la chiusura di una serie di passaggi a livello lungo la linea Padova-Bologna. Il costo totale è stato preventivato in circa un milione di euro, totalmente a carico delle Ferrovie dello Stato. L'assessore Valandro non nasconde la sua soddisfazione: «Si tratta di un importante punto di svolta. L'opera consiste nel miglioramento del collegamento stradale attualmente esistente che parte da via Campagna Bassa, a cui si aggiungerà, a spese del Comune, una pista ciclabile. Complessivamente, la sede stradale raggiungerà la larghezza di sette metri e consentirà al traffico leggero di raggiungere agevolmente Abano, o di proseguire poi per Padova lungo la Strada Romana. In ogni caso, gran parte della circolazione locale non passerà più per il centro. Ed è questo l'obiettivo a cui puntavamo». Sui tempi tecnici di realizzazione Valandro è prudente. «Pensiamo, però, che l'intervento possa essere ultimato ancor prima della conclusione dei lavori del prolungamento della Circonvallazione. Diciamo, al massimo, in un paio d'anni».
L'opera non sarà la sola destinata a velocizzare i collegamenti fra Mezzavia e il resto del comprensorio termale ed euganeo. Fra gli interventi accessori al nuovo tratto di circonvallazione vi è anche una seconda bretella che, sempre dal quartiere, andrà a innestarsi sul nuovo troncone che sbucherà sulla statale Adriatica. Un tratto viario a disposizione degli automobilisti che debbono primariamente raggiungere Monselice, Este o altre zone della Bassa. E che non dovranno più sopportare le lunghe code che continuano a formarsi al semaforo del ponte di Mezzavia, che verrà infatti chiuso al passaggio delle auto. «Il collegamento Campagna Bassa-sottopasso di via Sabbioni rappresenta una prima concreta risposta a un problema che attende soluzioni concrete da decenni - conclude Valandro -. L'accordo con le Ferrovie consentirà al Comune di risparmiare una bella somma. Per Montegrotto, un milione di euro in meno di spesa era un'occasione da non perdere». |