Si avvicina la resa dei conti tra le anime forziste della Città di Bertha, protagoniste della violenta disputa su "Forza Montegrotto", il notiziario di partito che critica pesantemente l'operato della giunta Claudio. Su pressione dello stesso primo cittadino, il coordinatore provinciale azzurro Vittoriano Mazzon ha immediatamente convocato gli organismi interni per fare luce sulle divisioni che stanno paralizzando l'attività dell'esecutivo.
Per sabato prossimo, nella sede cittadina di corso Milano, è stata convocata una riunione straordinaria del comitato provinciale. Sono stati invitati tutti i membri del direttivo sampietrino di Forza Italia, guidati dal coordinatore comunale Ciro Fornaro, e i cinque amministratori iscritti al partito. Sarà l'occasione per un faccia a faccia tra il vicesindaco Paola Greggio ed il consigliere con delega all'istruzione Luisa Bresciani, spalleggiati dallo schieramento doroteo che controlla il partito, e gli assessori Massimo Valandro ed Omar Tasinato che si riconoscono, assieme al capogruppo consiliare Arcangelo Asquino, nella minoranza interna di area liberal.
Spettatore interessato al vertice il sindaco Claudio che auspica segnali distensivi: "Mi auguro - afferma - che serva a riportare il confronto politico su binari più consoni. Educazione e rispetto devono essere comunque salvaguardati. E' inaccettabile che si trascenda sul piano personale arrivando alle offese e persino alle denunce. Forza Italia deve raggiungere un suo equilibrio interno e far valere all'interno della maggioranza il ruolo strategico che le deriva dall'ampio consenso". Claudio non è pregiudizialmente contrario ad una verifica ma chiede posizioni univoche sia sull'assetto della giunta che sulle priorità programmatiche. "Quando si amministra è necessario scegliere da che parte stare - aggiunge - ed assumersi tutte le responsabilità che ne derivano. Abbiamo assunto precisi impegni con la cittadinanza ed intendiamo farcene carico fino in fondo". Prematuro al momento ipotizzare rimpasti di giunta. Stando alle solite voci di corridoio l'assessore Greggio sarebbe comunque pronta a lasciare la carica di vicesindaco, mantenendo però le deleghe alla cultura, al turismo e alle manifestazioni.
L.I |