In pochi lo sapevano. Diversi esponenti della maggioranza sono letteralmente caduti dalle nuvole. Il sindaco Luca Claudio non li aveva informati della decisione di assumere alle dipendenze del Comune una segretaria particolare. La nuova assistente del primo cittadino ha regolarmente preso servizio qualche giorno fa in municipio. E' stata assunta con un contratto da istruttore amministrativo di categoria C1 (l'ex-sesta qualifica funzionale).
Stando al decreto di nomina il primo cittadino la ritiene indispensabile per il buon funzionamento dell'ufficio di segreteria. L'incarico avrà la durata dell'intero mandato amministrativo. Con una spesa a carico della collettività di circa 25.000 euro annui, contributi compresi.
La novità ha puntualmente scatenato le critiche dell'opposizione che aveva già fatto il diavolo a quattro in occasione del precedente incarico, conclusosi ad aprile. "E' una spesa assolutamente inutile - attacca l'ex-sindaco Elvio Cognolato - quei cinquanta milioni annui delle vecchie lire potrebbero essere utilizzati in maniera più razionale e costruttiva. Perchè ad esempio non metterli a disposizione delle famiglie di Montegrotto impegnate nella regolarizzazione delle badanti? Nulla di personale, si intende, contro la nuova segretaria del sindaco - tiene a precisare l'esponente ulivista - ma evidentemente il dottor Claudio è affetto da una malattia recidivante. Già in precedenza avevamo dichiarato che si trattava di una figura inutile. Tanto più lo confermiamo adesso dopo il fallimento della precedente esperienza, conclusasi con le dimissioni dell'interessata. Le mansioni erano state assunte da una validissima dipendente comunale che era in grado di assolvere tranquillamente a quel ruolo".Ad aprile il consiglio comunale aveva tra l'altro votato una variazione di bilancio che prevedeva lo storno di 13.000 euro dal capitolo delle spese per il personale. "Ricordo - dice Cognolato - che l'assessore Bordin motivò quello spostamento di risorse con le dimissioni della segretaria particolare. In pratica quei soldi non servivano più. Ora hanno evidentemente cambiato idea".
Cognolato ha inutilmente chiesto agli uffici di poter visionare il curriculum della nuova impiegata. "Non deve comunque essere molto esperta - afferma - se è vero che la dipendente comunale che stava al suo posto le sta insegnando il lavoro. Attualmente due impiegate stanno quindi svolgendo le stesse mansioni al servizio del primo cittadino". |