Puntuale, il sindaco di Montegrotto Luca Claudio torna sull'argomento della crisi termale e risponde in modo diretto alle accuse dell'assessore aponense Giancarlo Piovan. «Il Comune di Abano - dice - a mezzo dei suoi rappresentanti istituzionali (da ultimo per l'appunto l'assessore Piovan) punta il dito contro il Consorzio, anzi in modo arrogante e pretestuoso, contro il suo presidente Massimo Sabbion. Io mi chiedo perché. Il Consorzio Terme Euganee ha sviluppato i suoi programmi in sintonia con l'Amministrazione comunale di Abano Terme la quale, ben si sa, è da nove anni governata dalla medesima coalizione (il centro sinistra)». In sostanza, Claudio accusa l'amministrazione aponense di essere stata «parte integrante» delle scelte fatte, e di essere pertanto direttamente responsabile della mancanza di mentalità imprenditoriale denunciata. Quindi, prosegue, «anche gli amministratori passati e attuali di Abano dovrebbero ammettere con umiltà la loro parte di colpa e non distribuire tramite la stampa strumentali e immotivate giustificazioni del tipo: " io l'avevo detto, io avevo chiesto, io lo sapevo"; ma voi - si chiede il sindaco - dove eravate?»
Luca Claudio fa sapere quindi di aver incontrato i rappresentanti dell'Associazione Albergatori, rilevando «una maturità complessiva nel fare autocritica, nell'ammettere i propri errori (già più volte evidenziati anche dal sottoscritto: fiere del termalismo, scarsa e poco qualificata attività promozionale ecc.), nel voler essere propositivi, nel voler ripartire da un tavolo comune di proposte su come affrontare il futuro».
Nel suo intervento, il sindaco di Montegrotto annuncia quindi di aver chiesto un incontro con il sindaco di Abano Giovanni Ponchio ed il presidente del Consorzio Terme Euganee Massimo Sabbion ritenendo urgente affrontare con una "logica comune" la prossima, imminente, stagione turistica e termale. Ma mentre Sabbion ha manifestato subito la propria disponibilità, Ponchio, dice Claudio, «ha dimostrato un comportamento se non da latitante, quanto meno sfuggente». Finalmente, lunedì scorso, al suo rientro dalle ferie, pare che Ponchio abbia concordato con il sindaco del Comune confinante la data del loro incontro. Ma a quanto sembra, non si sono accordati sul luogo: Abano o Montegrotto? |