Le hanno sentite in molti le sirene delle ambulanze squarciare il silenzio alle due di notte. I mezzi di soccorso accorrevano in via dei Colli dove era avvenuto un incidente stradale che in due momenti diversi ha coinvolto tre vetture e i loro tre conducenti comportando quasi l'investimento di un carabiniere che stava segnalando il sinistro. Fortunatamente alla spettacolarità, quasi cinematografica, non è corrisposta la gravità del sinistro: un solo ricoverato in ospedale ma non in pericolo di vita.
Intorno alle due l'Alfa Romeo 164, condotta da F.A., 34 anni, residente a Montegrotto, di professione autista, percorreva via dei Colli provenendo da piazza Roma. Per cause ancora in corso di accertamento, il giovane ha perso il controllo della vettura che è andata prima a sbattere violentemente contro un platano, poi si è capovolta, infine è tornata sulle quattro ruote per percorrere in testa coda circa 40 metri. Proprio mentre la vettura compieva le piroette sull'asfalto è stata investita dalla Renault Clio che la seguiva ed era guidata da M.A., il fratello del ragazzo alla guida dell'Alfa. Sceso dall'auto, quest'ultimo ha visto il congiunto a terra: nell'urto era stato catapultato fuori dall'abitacolo della 164.
Sul posto sono sopraggiunte ambulanze del Suem 118 della Casa di Cura di Abano e due radiomobili dei Carabinieri. Per F.A. è stato deciso subito il trasferimento in ospedale dove è poi stato ricoverato in osservazione. Verso le sei del mattino, ormai ultimati i rilievi di rito, i carabinieri aspettavano l'arrivo del carro attrezzi che doveva rimuovere l'Alfa distrutta. La scena era illuminata da un faro e l'auto dei militari aveva il lampeggiante acceso. Piomba in via dei Colli, sempre da piazza Roma, una Peugeot 106. Alla guida c'è N.G., massaggina di un hotel sampietrino che si sta recando al lavoro. La donna non fa caso al faro, ne al lampeggiante, e neppure al carabiniere che faceva segnalazioni con la paletta. Il militare, per non essere investito, è costretto a un precipitoso balzo indietro. La Peugeot termina la propria corsa andando a sbattere contro l'Alfa 164. Illesa, fortunatamente, la conducente. |