MONTEGROTTO. Una revisione completa del Piano urbano del traffico sampietrino. Gli ultimi dati ufficiali di cui dispone la giunta risalgono al '95 e non risultano più attendibili, considerate le modifiche alla circolazione viaria degli anni successivi, in primis l'apertura del sottopasso di viale Stazione. Il sindaco Luca Claudio ha quindi deciso di incaricare l'ingegner Lucio Bonafede di eseguire un capillare esame dei flussi giornalieri su alcune strade cittadine, scelte per la loro particolare dislocazione.
«Sono, principalmente, l'incrocio di via Mezzavia con via Campagna Bassa - spiega Claudio - e punti di ingresso nel territorio comunale come Corso Terme e le vie Vivaldi e Fasolo». Scopo dell'iniziativa, analizzare i volumi di passaggio veicolare, confrontarli con i dati di sette anni fa e studiare le soluzioni più efficaci per rendere il traffico più scorrevole. Il tutto mediante un monitoraggio continuo, della durata di sette giorni consecutivi in tutti i punti veicolari scelti, e la redazione di appositi elaborati grafici. «Dall'analisi dell'attuale assetto - prosegue il sindaco Claudio - potranno essere ragionevolmente valutate anche le due ipotesi relative alla viabilità di via Manzoni, dove sono stati recentemente completati i lavori di pedonalizzazione, che dovranno indirizzare l'amministrazione verso una scelta definitiva: totale chiusura della strada o interdizione parziale al traffico, ad esempio durante il giorno ma con la possibilità di transitare nelle ore notturne».
Verrà infine analizzata anche la situazione attuale di viale Stazione, a un anno dalla sua riapertura al passaggio delle auto provenienti dalla frazione di Mezzavia. |