MONTEGROTTO. La giunta sampietrina scommette senza esitazioni sul Sistema ferroviario metropolitano regionale (Sfmr) e invita l'intero Consiglio comunale a sostenere l'iniziativa, sia nei confronti del Governo centrale, cui compete l'assegnazione dei fondi, sia su quello regionale, che dovrà stabilire le priorità dei nuovi tracciati. Una vera e propria azione di «lobbying» perché nell'elenco dei percorsi da realizzare ci sia la Padova-Terme Euganee. «L'obiettivo principale che la Regione Veneto si prefigge - spiega l'assessore ai Lavori pubblici sampietrino Massimo Valandro - è quello di collegare le Provincie e i Comuni situati a ridosso delle linee ferroviarie per mezzo di un sistema di trasporto collettivo su ferro». Di fatto, una metropolitana di superficie che corra parallelamente ai binari.
«Il tratto Terme Euganee-Padova - prosegue Valandro - riveste una particolare importanza nell'ambito dell'estensione del Sfmr e questo per la valenza del bacino dal punto di vista abitativo e turistico».
Gli interventi necessari per l'adeguamento della tratta, oltre alla sistemazione interna della stazione con l'innalzamento dei marciapiedi e la posa di pensiline, contemplano la realizzazione di parcheggi scambiatori. «A Montegrotto è prevista l'istituzione di 330 nuovi posti-auto e 150 posti-bicicletta a totale carico della Regione». Per la prima fase di attuazione, rappresentata dal triangolo fra Venezia, Padova e Castelfranco, e dalle direttrici fra Venezia e Treviso, Quarto d'Altino e Mira Buse, la progettazione esecutiva è stata già completata, i lavori sono già stati assegnati ed avviati per i primi lotti. «Anche l'amministrazione provinciale - conclude Valandro - con la quale il Comune è intenzionato a procedere in sinergia, si è dichiarata, nella persona del vicepresidente, favorevole all'iniziativa».
Isola pedonale. Sarà inaugurata oggi alle ore 12.20 l'isola pedonale di via Manzoni a Montegrotto. Alle 21 sfilata di moda lungo l'isola pedonale. |