MONTEGROTTO. Il Comune di Montegrotto dichiara guerra alla «zanzara-tigre». A giorni prenderà il via un articolato programma di disinfestazione che si protrarrà fino a settembre. Strade e parchi cittadini saranno irrorati da speciali composti a bassissimo impatto ambientale secondo un calendario che, nell'arco di tre mesi, prevede ben dieci interventi. Ad occuparsi della disinfestazione, il personale della ditta «Coihsla» di Padova che utilizzerà un mezzo «pick up» dotato di potenti irrogatori.
I prodotti anti-zanzara sono costituiti da una miscela di essenze naturali e di piretro. Queste le zone interessate: piazza Mercato, le vie 1 Maggio, Del Santo, Dell'Artigianato, Scavi, Aureliana, Tiberina, Roma e Fasolo fino ai confini con Abano, Gramsci, De Nicola, Manzoni e Dei Colli. La disinfestazione interesserà inoltre l'area di Piazza Libertà, a Turri, e il comprensorio residenziale adiacente, tutti i parchi pubblici e le zone che ospitano plessi didattici (l'asilo nido di via Caposeda e le scuole «Ippolito Nievo», «Vivaldi», «Don Milani», «Ruzzante», «Arcobaleno» e «Maria Immacolata»).
«Un'azione a largo raggio che prevede tre interventi nel mese di giugno, altrettanti a luglio, due ad agosto e due a settembre - spiega l'assessore ad Ambiente e Verde pubblico Giampaolo Tibaldi -. L'irrorazione, condizioni atmosferiche permettendo, inizierà giovedì o venerdì».
Tibaldi invita però anche i cittadini a fare la propria parte, provvedendo a mettere in atto alcune semplici misure contro il fastidiosissimo insetto: svuotare frequentemente i sottovasi, tradizionale ricettacolo delle larve, oppure inserirvi un piccolo filo di rame che, a contatto con l'acqua, sprigiona una sostanza tossica per la «tigre». L'assessore ne approfitta anche per ribattere al consigliere leghista di minoranza Aldo Trescato che aveva denunciato un preoccupante aumento dei ratti nella campagne circostanti la città: «Al Comune e all'Usl 16 non risulta proprio un bel nulla - -sottolinea seccato -. Comunque abbiamo già concordato con l'Unità sanitaria locale un potenziamento degli interventi». |