"Non mi arrenderò finchè ne avrò la forza. Ormai questo è il mio lavoro. Lo faccio per me stessa". Grinta e tenacia non mancano a Giovanna Turlon, la trentenne cameriera costretta ormai da due anni su una sedia a rotelle, dopo essere rimasta vittima di un gravissimo incidente stradale, lungo l'autostrada A13. Un sorpasso azzardato, lo scoppio di un pneumatico, la Seat Ibiza che urta violentemente l'utilitaria del fidanzato della ragazza. La Punto rotola lungo la scarpata. Giovanna viene trasferita d'urgenza in ospedale.
Le sue condizioni sono preoccupanti. Fatica a respirare. I medici le riscontrano una lesione alla colonna vertebrale. Ci vogliono due mesi perchè possa lasciare la rianimazione. A Vicenza inizia il duro percorso riabilitativo. Braccia e gambe devono riacquistare la sensibilità perduta. Giovanna si sottopone ad un delicato intervento chirurgico alle anche, in una clinica di Innsbruck.
Poi compie la scelta che imprime una svolta alla sua vita: "Navigando su Internet - racconta - ci siamo imbattuti in un centro specializzato di Firenze, inaugurato da un trapezista russo che aveva avuto un infortunio simile al mio. Lui è riuscito a rimettersi in piedi. Abbiamo deciso di affidarci a questo centro. Sto compiendo piccoli progressi. Ma non mi illudo. So che ci vorrà molto tempo. Spero di poter riuscire un giorno a muovermi e spostarmi autonomamente".
In Toscana la sfortunata cameriera trascorre le giornate tra palestra, fisioterapia ed elettrostimolazione. A casa le hanno attrezzato un'enorme stanza con macchinari di ultima generazione. I genitori e le due sorelle la assistono giorno e notte. E non le fanno mancare nulla. "Ci siamo arrangiati sostenendo tutte le spese per le cure - precisa la sorella Monica - nessuno ci ha dato una mano. Addirittura la Società Autostrade pretende il risarcimento dei danni alle barriere".
Di recente Giovanna ha espresso un piccolo desiderio. Quello di potersi spostare liberamente con la carrozzella nei dintorni di casa. Il sindaco Luca Claudio ha voluto rassicurarla di persona. A breve il Comune procederà alla riasfaltatura e alla riduzione delle pendenze del manto di via Castello. La giovane potrà così raggiungere il centro in pochi minuti senza incontrare ostacoli. |