MONTEGROTTO. Il prolungamento della Circonvallazione ovest e l'istituzione a Montegrotto di una stazione del nuovo sistema ferroviario metropolitano sono stati gli argomenti al centro della visita, nella Città di Bertha, dell'assessore regionale alla Mobilità alle politiche per l'ambiente Renato Chisso. Chisso, invitato a Montegrotto dal presidente della V Commissione regionale Leonardo Padrin, ha sottoscritto la mozione presentata da ventotto consiglieri regionali (e di cui Padrin è il primo firmatario) che sollecita la rapida realizzazione di una metropolitana di superficie che colleghi il comprensorio termale con il capoluogo.
«Il sistema metropolitano - ha assicurato Chisso - passerà per Montegrotto. Adesso bisogna solo tentare di anticipare i tempi, utilizzando le entrate ricavate con i ribassi delle aste dei tratti già appaltati».
Nella sua visita a Montegrotto, Chisso ha inoltre incontrato l'assessore ai Lavori pubblici sampietrino Massimo Valandro, i capigruppo di Forza Italia nei consigli comunali di Montegrotto e Abano Arcangelo Asquino e Marino Massarotti, il consigliere aponense Davide Espro e i coordinatori locali del partito Gabriele Capparotto e Ciro Fornaro. Chisso ha poi avuto un colloquio con il presidente aponense dell'Ascom Tiziano Ghiro.
L'assessore regionale alla Mobilità ha inoltre promesso il suo interessamento per tagliare al più presto il nastro del prolungamento della Circonvallazione ovest, che proprio grazie al «pressing» di Leonardo Padrin è stato inserita nel programma triennale di investimenti. «Siamo pronti a finanziarlo - ha affermato Chisso - appena verrà completato il progetto esecutivo». |