MONTEGROTTO. IL COMUNE SPIEGA: «STIAMO ABBATTENDO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE»
In via Roma spunta un cantiere e i commercianti perdono clienti
Centro diviso in due tronconi e commercianti arrabbiati. E' un clima pesante quello che si respira in via Roma. Da un giorno all'altro un cantiere è spuntato fuori dal nulla. Inevitabili le richieste di spiegazioni al centralino del municipio e all'ufficio tecnico. In queste settimane la città di Berta pullula di turisti e di clienti degli stabilimenti alberghieri. La stagione termale sta vivendo uno dei periodi di massimo affollamento. Era proprio necessario aprire il cantiere in questi giorni? E' il quesito che molti esercenti si sono posti. Dal Comune replicano che la realizzazione del passaggio pedonale tra la nuova piazza ed il bar Alpino era stata programmata da tempo. A breve piazza Roma verrà ufficialmente inaugurata. Occorre però provvedere all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Si sta costruendo un passaggio pedonale sopraelevato in pietra pregiata che avrà anche le funzioni di dissuasore. Un deterrente contro l'alta velocità che farà coppia con il dosso collocato all'altezza del sagrato del Duomo. I lavori dovrebbero durare all'incirca una decina di giorni. L'ordinanza di chiusura del tratto di via Roma scadrà sabato prossimo 29 settembre.
I veicoli provenienti da viale Stazione dovranno obbligatoriamente svoltare in via Claudiana oppure in via Castello mentre chi arriva da Abano sarà costretto ad imboccare via Plinia. Coloro che devono recarsi negli esercizi commerciali della zona avranno a disposizione il piazzale della scuola materna per eventuali inversioni di marcia.
Resta il fatto che i commercianti non sono stati avvertiti per tempo della chiusura della strada: "Probabilmente c'è stato un disguido tra gli uffici - ammette l'assessore Massimo Valandro - me ne scuso e invito gli esercenti a pazientare qualche giorno".