MONTEGROTTO. E' stato al centro di un'aspra polemica il programma amministrativo della giunta Claudio. Le opposizioni, in primis quella di centrosinistra, hanno giudicato il documento di maggioranza fumoso e demagogico, oltre le forze del Comune. La replica della compagine di governo ha sottolineato che i progetti specifici verranno presentati dettagliatamente in occasione dell'approvazione del prossimo bilancio. In attesa di vedere se le promesse saranno mantenute, indichiamo alcuni dei punti principali contenuti nella dichiarazione d'intenti.
Lavori pubblici. Uno degli interventi più importanti in agenda riguarda il rifacimento di piazza Mercato, con una dislocazione più funzionale degli spazi a verde pubblico e di quelli destinati alla vendita al dettaglio, durante il tradizionale mercato cittadino. Una fontana sorgerà fra le vie Manzoni e Stazione. Sarà poi realizzata una rotonda, con seconda fontana, nel quartiere di Mezzavia, all'incrocio fra via Mezzavia e via Campagna Bassa, in sostituzione dell'attuale impianto semaforico. Sono stati già stanziati, inoltre, 250 milioni per l'arredo urbano di viale Stazione e la creazione di una pista ciclabile. Un miliardo e mezzo verrà destinato alla zona semipedonale di via Manzoni. Si provvederà poi alla sostituzione di gran parte degli impianti d'illuminazione, vecchi di trent'anni.
Urbanistica ed Edilizia privata. Secondo la nuova amministrazione, l'approvazione del Piano regolatore generale non ha risolto tutti i problemi. Si punta alla revisione di alcune parti in accordo con Abano e alla realizzazione di programmi di recupero urbano d'intesa con i privati, con una particolare attenzione alle zone degradate. In progetto anche l'incentivazione degli interventi di Edilizia residenziale pubblica.
Politiche sociali e giovanili. L'assessorato preposto ha allo studio l'accantonamento in bilancio di fondi destinati ad alleggerire il carico economico degli interessi sui mutui per la prima casa, allo scopo di agevolare le giovani coppie che lavorano a Montegrotto o vi risiedono.
Interventi a favore delle attività sportive. Il progetto per la costruzione del Palazzetto dello sport, che secondo quanto previsto dalla precedente giunta Cognolato e indicato nel Piano regolatore dovrebbe sorgere nella vasta area adiacente allo Sporting Club, è stato inserito fra le priorità della nuova amministrazione. Che sta inoltre valutando l'ipotesi di creare un centro di recupero riabilitativo per atleti. |