Rilanciare l'immagine della città sui mercati internazionali, promuovendo studi capaci di valorizzare la risorsa termale. Sta prendendo corpo uno dei principali obiettivi della giunta Claudio. "Mi sono reso conto del fatto che nelle fiere di settore non c'è traccia di Montegrotto - osserva non senza una vena polemica il primo cittadino - abbiamo trovato tracce del Consorzio Terme Euganee e di Abano ma la nostra cittadina risulta un'emerita sconosciuta. Dobbiamo promuovere la nostra realtà inserendola nel contesto del marketing turistico e termalistico".A tal proposito l'esecutivo ha approvato una delibera che fissa le linee-guida dell'operazione. L'intenzione è quella di realizzare una pubblicazione in quattro lingue (oltre all'italiano e al tedesco ce ne sarà una versione in inglese ed una in francese, ndr). Sarà un compendio della realtà sampietrina, articolata sull'illustrazione delle potenzialità di richiamo del territorio, tanto nel settore turistico che in quello termale, senza tralasciare gli aspetti archeologici, naturalistici ed ambientali. Il volume sarà lo strumento idoneo a supportare la promozione della città di Montegrotto sui mercati internazionali."Agenzie di viaggi e tour operator - prosegue il sindaco - offrono pacchetti di soggiorno con beauty farm e i cosiddetti week-end del benessere in sperdute località dell'Austria, della Svizzera, o addirittura di Finlandia e Norvegia, spesso sprovviste dei più elementari servizi. E' una concorrenza che abbiamo l'obbligo di battere".
Luca Claudio non tralascia l'aspetto scientifico del business: "Dobbiamo essere in grado - dice - di spiegare al cliente come viene effettuata la fangoterapia e quali benefici offre".
L'amministrazione comunale avrebbe già individuato una società trentina collegata all'Università di Pavia, l'ateneo specializzato negli studi sulla fangoterapia. "Abbiamo già avuto diversi contatti - ammette il primo cittadino - e siamo in attesa del progetto. Se risponderà alle nostre esigenze assegneremo l'incarico per la realizzazione del volume". Per quest'operazione sono stati stanziati in bilancio una trentina di milioni. Altrettanti ne verranno destinati il prossimo anno. |