Ventotto milioni e 650 mila lire. E' questo l'importo complessivo delle ultime sovvenzioni erogate nel 2001 dall'amministrazione sampietrina alle scuole materne «Maria Immacolata» del centro e «San Giuseppe» di Turri. I plessi, dove sono attivi anche due asili nido integrati, hanno ottenuto i finanziamenti a parziale copertura dei deficit di bilancio. Per quanto riguarda la «Maria Immacolata» il presidente del comitato di gestione (di cui fa parte anche il Comune) ha presentato un rendiconto finanziario dal quale risulta che nel '98, '99 e 2000 sono state registrate perdite rispettivamente per 15, 28 e 9 milioni. E nel 2001 non è andata troppo diversamente: dai dati contabili del primo semestre risulta un leggero aumento delle spese rispetto alla cifra prevista in bilancio. Non solo: l'ammontare dei finanziamenti a carico della Regione per il 2001 non è ancora stato definito.
Di conseguenza la giunta che l'anno scorso, aveva già erogato contributi pari a 60 milioni per il nido integrato, ha deciso di stanziare ulteriori 8 milioni e 650mila.
E' pari invece a una ventina di milioni l'esborso deliberato per il nido della materna di Turri, in funzione da settembre. Quindici milioni sono stati erogati a titolo di contributo ordinario in conto gestione; altri cinque con un provvedimento «una tantum». |