MONTEGROTTO. Ampliamenti di strutture sportive e plessi scolastici, piste ciclabili e parcheggi. Sono questi gli ambiti di intervento principali previsti nel programma triennale di opere pubbliche messo a punto dall'amministrazione dal 2002 al 2004.
Nella relazione predisposta dall'Ufficio tecnico sampietrino, sono confermati per l'anno prossimo i lavori relativi alla sistemazione e messa a norma degli impianti sportivi di Mezzavia, della scuola elementare «Nievo» di via Petrarca e di via Del Santo. Sempre per il 2002 è prevista l'istituzione di una serie di piste ciclabili in corso Terme, nelle vie Mezzavia e Catajo e lungo la Circonvallazione. Questi ultimi provvedimenti, s'inseriscono nell'ambito del più particolareggiato programma di percorsi ciclo-pedonali che collegherà in una sorta di «anello» tutte le principali arterie di Montegrotto.
Anche il piccolo quartiere di via Campagna Bassa avrà la sua pista ciclabile. Ma l'amministrazione ha deciso di procedere ad alcune modifiche che comporteranno un aumento dell'importo della spesa da 500 a 650 milioni. Alcuni tratti della sede stradale verranno allargati e sarà modificato il tratto finale della pista, in corrispondenza della zona residenziale adiacente la parrocchia. Sempre entro la fine dell'anno, si procederà alla sistemazione di piazzetta Manzoni e alla realizzione del nuovo parcheggio di via Marza.
Fra i principali interventi da cantierare nel biennio 2003/2004, ci sono l'ampliamento del plesso di Mezzavia per ricavarne la quarta sezione della scuola materna, oltre ai lavori di completamento e messa in sicurezza dell'intero edificio. Per la nuova sezione verrà realizzato un corpo di fabbrica delle medesime caratteristiche di quello già esistente, con una superficie di 350 metri quadri, comprensiva dell'aula vera e propria, degli spogliatoi e dei servizi per gli alunni. Costo totale preventivato: mezzo miliardo.
Inserita nel programma anche la realizzazione dei primi due stralci della nuova Piazza Mercato. Si prevede di partire con la sistemazione di una superficie di circa 1.600 metri quadri, di cui 1.400 da destinare a uno spazio scoperto a forma di anfiteatro per manifestazioni. Gli altri 200 ospiteranno opere accessorie e di arredo. Il tutto per un miliardo di spesa. Il secondo stralcio contemplerà, invece, nuove pavimentazioni e la riorganizzazione del verde e delle aree del parco- giochi (altri due miliardi). |