Otto miliardi tondi. E' la cifra stanziata dalla Regione Veneto per il completamento della circonvallazione ovest. L'attesa delibera verrà approvata domani dalla giunta di Palazzo Balbi. All'ordine del giorno dell'esecutivo figura infatti la modifica del piano triennale delle opere pubbliche. E tra gli interventi è stato inserito anche il completamento dell'arteria che sgraverà finalmente il bacino termale dal traffico di attraversamento.
Regista dell'operazione il consigliere regionale Leonardo Padrin: "Da cittadino di Montegrotto - afferma - tengo in particolar modo alla realizzazione di quest'opera. Mi sono adoperato in tutti i modi per far saltar fuori le risorse necessarie. E devo ringraziare sia il presidente Galan che l'assessore Chisso". Ovvia la soddisfazione dell'assessore ai lavori pubblici Massimo Valandro: "Con questo contributo - dichiara - potremo finalmente cantierare l'opera". Per il collegamento viario tra via Circonvallazione, dall'incrocio con via Catajo e con via Neroniana, e la statale 16 "Adriatica" è stata ipotizzata una spesa vicina ai 24 miliardi. Un terzo verrà finanziato dalla Regione mentre i restanti 16 miliardi saranno a carico di Provincia, Ferrovie dello Stato, comuni di Abano, Montegrotto , Due Carrare e Torreglia. In realtà gli enti interessati hanno finora stanziato undici miliardi.
Rispetto al progetto preliminare potranno però essere realizzate alcune economie di spesa: "L'Anas non ci ha respinto la proposta di un incrocio semaforizzato - spiega Valandro - con allargamento della strada e corsie di decelerazione. Speriamo che l'Ente Strade si decida a sbloccare anche il finanziamento di tre miliardi e mezzo più volte promesso in passato". Il completamento della circonvallazione avrà un impatto notevole sul territorio. Verrà infatti chiuso al traffico veicolare il vecchio ponte di Mezzavia e saranno soppressi i passaggi a livello sulla linea ferroviaria Padova-Bologna in via Catajo e via Marza. Sorgeranno una rotatoria nel punto in cui la circonvallazione è attualmente interrotta, un sottopasso veicolare della linea ferroviaria, una strada di collegamento tra la nuova arteria e via Mezzavia, ed un'altra bretella, in variante alla provinciale 63 "del Catajo". |