MONTEGROTTO. Sono stati recentemente approvati dalla giunta Claudio i progetti preliminari, redatti dall'ufficio tecnico, per la ristrutturazione degli impianti sportivi di Montegrotto. I provvedimenti, annunciati un mese fa al Consiglio comunale, contemplano un impegno di spesa complessivo di 950 milioni per le strutture di via Mezzavia, di via Petrarca e di via Del Santo. La cifra sarà reperita dall'amministrazione cittadina tramite l'accensione di un mutuo. Contestualmente, l'assessorato al Bilancio invierà alla Regione Veneto la richiesta di quasi completo rimborso della spesa sostenuta (pari all'83% del totale), come previsto dalla legge 65/87.
Il programma di finanziamento è stato così suddiviso: 570 milioni saranno destinati alla sistemazione e ampliamento degli impianti sportivi delle scuole di Mezzavia; altri 350 serviranno alla ristrutturazione degli spogliatoi e del sistema di illuminazione, nonchè alle operazioni di irrigazione e drenaggio dei campi di via del Santo; una trentina di milioni, infine, saranno impiegati per la messa a norma delle pertinenze sportive della scuola «Ippolito Nievo» di via Petrarca.
La decisione di spendere quasi un miliardo per rimettere e nuovo le strutture era stata presa al termine di un sopralluogo compiuto dal sindaco e dai tecnici del Comune in tutte le aree destinate ad attività agonistiche. Un monitoraggio dagli esiti sconsolanti: gli edifici di via Del Santo versano in condizioni pietose; la palestra di Mezzavia, a causa delle sue ridotte dimensioni, non è omologata per tornei ufficiali di qualsivoglia disciplina; il sito di via Petrarca necessita di un profondo «maquillage». Unica a ottenere un voto largamente positivo, la tensostruttura di Piazza Mercato per incontri di basket, volley e calcetto. Efficiente e funzionale nonostante necessiti di una migliore insonorizzazione; molti dei residenti delle abitazioni vicine lamentano infatti il gran fracasso provocato dal rimbalzo dei palloni contro le pareti durante le partite. |