Riceviamo e pubblichiamo
Vorrei rispondere agli attacchi lanciati dagli attuali amministratori di Montegrotto contro i predecessori, riguardanti la situazione di strade e marciapiedi giudicati in condizioni tali da costringere la società assicuratrice a disdire il contratto di Responsabilità civile.
1) Riproporre ancora una volta una mia dichiarazione, fatta due anni fa sull'argomento, in modo palesemente distorto e strumentale, mi pare denunci una povertà di argomentazioni. Allora avevo affermato che i marciapiedi di Montegrotto erano in condizioni disastrose; di conseguenza pretendere di farci camminare sopra i nostri clienti, per lo più anziani, portava ad avere un aumento delle cadute accidentali.
2) Negli ultimi 2 anni è stato fatto un grosso lavoro di restauro di strade e marciapiedi con risultati evidenti a qualsiasi osservatore non di parte, tanto che viene affermato nell'articolo che la richiesta di risarcimenti è notevolmente calata nel 2001.
3) I 3 miliardi dichiarati dal sindaco Claudio come investimenti sulla viabilità per l'anno 2002 non sono nient'altro che ordinaria amministrazione. Una analoga cifra era stata impegnata dalla precedente Amministrazione nel bilancio corrente 2001.
4) L'unico provvedimento straordinario di un ulteriore miliardo era stato programmato dalla mia Amministrazione due anni fa ed ha portato alla situazione di oggi nettamente migliorata rispetto a qualche anno fa.
5) Nei 3 miliardi previsti per il 2002 alcuni interventi erano già stati programmati dalla precedente Amministrazione (come la pista ciclabile di via Campagna Bassa). La «novità» delle piste ciclabili è un provvedimento per gran parte inutile, dato che queste piste ciclabili sono pensate come restringimento delle carreggiate esistenti con semplici strisce sull'asfalto.
6) Il marciapiede di via Caposeda è l'unico disastrato rimasto e richiede un intervento ad hoc in quanto assai oneroso. Nelle intenzioni della precedente Amministrazione tale intervento doveva essere finanziato con l'avanzo di bilancio che, invece, questa Amministrazione ha deciso di spendere su viale Stazione.
7) Non mi pare corretto strumentalizzare politicamente la richiesta di aumento del premio della società assicuratrice che ha come obiettivo quello di cercare di fare i propri interessi.
8) I supposti 3 miliardi di investimenti per manutenzioni di strade e marciapiedi servono solo per giustificare i prossimi aumenti di Ici e Irpef. |