Si profila un compromesso fra il Comune di Montegrotto e la cooperativa Giotto per la riduzione programmata dei parcometri, fino alla loro completa eliminazione entro il prossimo anno. Questo il risultato di un incontro fra il sindaco Claudio e i vertici della cooperativa che gestisce i dispositivi.
La Giotto aveva recentemente chiesto che fossero trasformati in aree a pagamento i posteggi del Palaturismo e di via Scavi, per compensare lo smantellamento degli apparecchi sul lato sinistro di viale Stazione (dove sorgerà prossimamente una pista ciclabile) e su via Manzoni (chiusa a breve per i lavori dell'isola semipedonale).
Ma il primo cittadino (togliere i parcometri era stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del centrodestra) aveva risposto picche. La situazione attuale vede comunque in arrivo un accordo temporaneo. «Abbiamo proposto di rendere a pagamento il parking del Palaturismo solo per eventi di particolare interesse - spiega Claudio -, a patto che la Giotto fornisca personale di sorveglianza durante le manifestazioni. Ci rendiamo conto che anche loro debbono avere un certo ritorno economico». Il Comune non è però disposto a concedere di più. Ha inoltre sollecitato la controparte a una revisione della convenzione che ne preveda la scadenza da qui a dodici mesi. Nei prossimi giorni è previsto un ulteriore faccia a faccia per saggiare la disponibilità della cooperativa. |